Idee per la bomboniera del matrimonio? Scopri la rosa stabilizzata
Sposarsi significa unirsi per sempre alla propria amata metà, nella celebrazione di un matrimonio che rappresenta uno dei momenti più importanti della propria vita.
Un evento di tale rilevanza merita indiscutibilmente di ricevere ogni attenzione che una perfetta organizzazione possa richiedere, a partire in alcuni casi da anni in anticipo rispetto al giorno stabilito.
Location della cerimonia, abito da sposa, lista degli invitati, comparto fotografico, complesso musicale, scelta dei testimoni, dei paggetti, delle damigelle…Arrivati a qualche mese dal grande evento dovreste ormai avere le idee chiare in merito ad ogni singolo aspetto di quel magico giorno.
Come tutti sanno però, anche i momenti più belli della vita devono prima o poi giungere al termine; affinché tutti i presenti possano ricordare per tempo immemore le splendide attenzioni che avrete dedicato loro sarà necessaria una bomboniera da consegnare in dono che rappresenti alla perfezione il clima della festa!
Nessuna idea per la bomboniera del proprio matrimonio: Da dove cominciare?
Qualora non aveste idea alcuna su come cominciare la vostra ricerca, ricordate che le opzioni con cui concludere un matrimonio a vostra disposizione sono molteplici: La bomboniera perfetta per voi è lì fuori da qualche parte, bisogna solo trovarla.
Molto comune tra gli indecisi è la scelta di una bomboniera che sia anche utile, oltre che puramente estetica e decorativa. Una bomboniera che abbia, insomma, l’obiettivo di conquistarsi un posto nelle case (e nei cuori) di tutti gli invitati, inserendosi in un contesto di vita quotidiana amorevolmente addolcito dal vostro pensiero.
Potreste optare ad esempio per un dono di carattere gastronomico, come barattoli di confettura o di miele, per addolcire le giornate dei propri graditi ospiti come loro hanno addolcito il proprio giorno speciale; persino dei dolcetti potrebbero andar bene!
Egualmente valida è l’opzione di offrire una bottiglia d’olio o di vino DOC, qualora queste si addicessero di più alla personalità degli sposi o degli invitati.
Qualunque tipologia di suppellettile per la casa, se scelto con senso estetico e buon gusto, può trasformarsi in una gradita bomboniera. Candele ed oli profumati potrebbero essere più che sufficienti a fare breccia nel cuore di tutti, così come l’adozione di piccole piante grasse o di un dolce bonsai potrebbe rivelarsi per molti una graditissima sorpresa!
Se tutto questo non riuscisse però ad essere sufficiente a soddisfare il vostro gusto, potreste valutare un’opzione forse meno consueta, ma forse persino di maggior impatto: Parliamo delle rose stabilizzate, come quelle presenti sul sito fiori.aluisi.it.
Cos’è una rosa stabilizzata?
Una rosa stabilizzata è una rosa vera, che viene trattata chimicamente affinché si renda stabile il suo processo di crescita e possa mantenere le sue proprietà estetiche per il più lungo periodo di tempo possibile. Questo non garantisce alle rose vita eterna, ma si limita a prolungarne giovinezza per mesi, o persino anni, dopo il momento della sua raccolta. Il processo di stabilizzazione si effettua mediante l’immissione di una soluzione di componenti naturali quali acqua, glicerina ed alcuni coloranti in sostituzione alla sua linfa originale, al fine di rallentarne l’invecchiamento ed al contempo rafforzare la brillantezza del suo colore.
Un fiore trattato in questo modo, è evidente, non è un fiore ancora vivo, e dunque per quanto fresco possa apparire non avrà bisogno delle cure che ci si potrebbe aspettare di dovergli dedicare. Al contempo non è un fiore essiccato, i suoi petali non sono laccati, ed è assicurato che il risultato appaia molto più simile al suo aspetto originario.
Come può una rosa stabilizzata inserirsi in un contesto matrimoniale?
A questo punto vi starete chiedendo cosa c’entri tutto ciò con l’imminente matrimonio; lasciate che vi proponga degli esempi per aiutarvi a comprenderlo.
Qualora aveste mai visto il film Disney “La Bella e La Bestia” in qualunque delle sue versioni, conoscerete l’immenso significato che la bella rosa incantata del principe nasconde in sé: “Se l’uomo avesse imparato ad amare e fosse riuscito a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l’ultimo petalo, l’incantesimo che l’ha reso una bestia si sarebbe spezzato.”
Esiste forse un miglior modo di rendere il giorno del proprio matrimonio un momento da favola, che ispirarsi direttamente ad una favola vera e propria? Potreste dunque considerare l’idea di dedicare ad ogni invitato una piccola teca trasparente con un’affascinante rosa posata all’interno.
Indubbiamente questo è solo un esempio, ed è evidente come la fantasia possa sbizzarrirsi anche in base al fiore, al suo colore e alle dimensioni che si desiderano per la propria bomboniera. È anche possibile combinare quest’idea ad altre più classiche, qualora non vi sembrasse sufficientemente intrigante!
A questo punto infatti il resto è lasciato alle vostre mani ed al vostro senso estetico. Spesso le rose stabilizzate vengono scelte come centrotavola per la cerimonia, come bouquet o come altro tipo di decorazione. Per questa ragione, qualunque wedding planner che si rispetti sarà in grado di aiutarvi a scegliere il miglior formato e le migliori rose per rendere meravigliosa la vostra bomboniera!