7 consigli per organizzare la propria festa di laurea
La laurea è una tappa fondamentale della vita di qualsiasi studente universitario. Quando giunge il fatidico giorno l’emozione è tanta, visto che si porta a compimento un percorso lungo e difficoltoso e ci si lancia verso il mondo del lavoro. Per questo motivo è fondamentale festeggiare al meglio questo traguardo tanto importante. Come? Ecco 7 consigli per organizzare la propria festa di laurea.
Festa di laurea a casa
Molti studenti preferiscono festeggiare la laurea a casa, dando così la possibilità ad amici e parenti di riunirsi e di festeggiare tutti insieme. Scegliere di festeggiare la laurea dentro casa significa risparmiare un bel po’ dall’affitto di un locale o dalla cena al ristorante. Ciò non vuol dire mangiare male, visto che si può organizzare il rinfresco avvalendosi di un servizio di catering per la parte gastronomica, non tralasciando ovviamente i confetti per laurea che sono sempre molto amati ed importanti.
Una sala ad hoc
Una soluzione alternativa per festeggiare la nostra laurea è quella di scegliere come location una sala presa in affitto. Molti privati dispongono di magazzini abbastanza grandi da realizzare una festa oppure puoi rivolgerti alle aziende specializzate nel settore. Anche con questa soluzione si può optare per i servizi di catering.
Chi invitare
Anche la festa di laurea ha bisogno di una lista invitati. a scelta è puramente personale e, su questo punto, dovremo munirci di carta e penna e, con tanta pazienza, stilare la lista. Nel compilare la lista per la festa di laurea però, considera anche il tuo budget: più persone significa anche più costi.
Gli inviti
Una volta stilata la lista degli invitati sarà importante scegliere come invitarli. C’è hi invia gli inviti tramite sms o WhatsApp, chi lo fa tramite i tradizionali biglietti (sempre eleganti) e chi via email a cui allegano un bell’invito (se ne trovano di carini su internet) che contenga motivi dell’invito, luogo, giorno e ora. L’importante è essere sempre e comunque originali.
Le bomboniere
Altra scelta fondamentale riguarda le bomboniere. n genere si opta per bomboniere semplici, con una nota rossa: scatoline o sacchettini a cui, per le persone più intime, si aggiunge un oggettino legato al genere di studi fatti. Alla facoltà di appartenenza, in genere, si fa riferimento anche per il colore degli addobbi per la cena o per il buffet.
La torta
Come in ogni festa non può mancare di certo la torta. Questa va ordinata almeno una decina di giorni prima e fatta consegnare al locale dove si svolgerà la festa. Al momento dell’ordine, dovremo dire per quante persone è, visto che il peso viene calcolato in base ai commensali. Il consiglio, ovviamente, è quello di scegliere la torta in base ai gusti del festeggiato, sia per quanto riguarda lo stile che per la parte gustativa.
Gli addobbi
Infine bisogna pensare agli addobbi come striscioni e palloncini. Una cosa un po’ diversa potrebbe essere quella di far infiocchettare i tavoli con del tulle che richiami il colore della nostra facoltà abbinato al rosso della laurea: magari creando delle isole.