Come realizzare maschere di bellezza fai da te con ingredienti da cucina
Per realizzare maschere di bellezza fai da te molti tutorial non contemplano il fattore comodità. Essi propongono procedimenti laboriosi e ingredienti difficili da reperire, oltre che costosi. Ecco perché vi proponiamo la guida alle maschere casalinghe realizzabili con gli ingredienti più comuni che si trovano in tutte le cucine.
Capelli lucenti e sani con la maschera di stagione
Le maschere fai da te che vi proponiamo sono state tutte provate da chi scrive e assicurano risultati garantiti. Per questa ricetta vi occorrono i seguenti ingredienti: due frutti di stagione, due cucchiai di olio di oliva, uno yogurt magro bianco, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di miele, 1 uovo.
Procedimento: sbucciate la frutta e tagliuzzatela in piccoli pezzi. Prendete un contenitore capiente e amalgamate tutti gli ingredienti stemperandoli con un cucchiaio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, frullate tutto con un mixer. Coprite il contenitore e riponete in frigo per un’ora. Una volta raffreddato il composto sarà denso e omogeneo. L’odore che emana non è dei migliori ma non temete, non resterà sul capello.
Modo d’uso: utilizzate il composto come fosse una normale maschera industriale spalmandolo su tutta la chioma e lasciate in posa per una decina di minuti. Risciacquate il tutto praticando un normale shampoo e procedete alla piega. Cosa notate? I capelli sono belli come quelli delle pubblicità. Vero?
Miele e olio di oliva per il viso: il toccasana della nonna
Tra le nostre maschere di bellezza fai da te non poteva mancare una speciale ricetta dedicata al viso, ottima sia in estate che in inverno. Essendo costituita da ingredienti unti e appiccicosi può risultare più maneggevole con l’aggiunta di yogurt bianco o latte.
Ingredienti e procedimento: un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio sono già sufficienti così, da soli. Se il composto fosse troppo denso potrete aggiungere mezzo vasetto di yogurt da 125 gr.
Come utilizzarla: lo yogurt è emolliente e fresco mentre l’olio e il miele sono super idratanti. Con questa combinazione applicata sul viso in posa per venti minuti ritroverete la pelle pulita, morbida e rigenerata. Ottima se il freddo tende a procurarvi fastidiosi eritemi o se state trattando il viso con prodotti contro le rughe e le macchie. La maschera renderà la pelle più “accogliente” al cosmetico e ai suoi effetti che penetreranno più in profondità!
Un corpo morbido ed elastico con il caffè
Il caffè in polvere è difficile da trattare in doccia, perché rischia di intasare lo scarico. Rispetto agli scrub tradizionali, tuttavia, è assai meno inquinante ed è un validissimo esfoliante che, abbinato all’olio di oliva e allo yogurt, renderà la pelle morbida e rigenerata.
Come creare questo scrub fai da te? Per ogni cucchiaino di caffè mescolate un cucchiaio di yogurt e mezzo di olio d’oliva. Lo yogurt dovrebbe essere sempre bianco e magro e serve ad omogeneizzare gli altri due ingredienti. Una volta mescolato il tutto passatelo come fareste per qualsiasi scrub commerciale sulle aree del corpo più dure. Cosa manca? Risciacquo e bagnoschiuma e il gioco è fatto. Attenzione al pavimento della doccia perché diventa davvero scivoloso.
Le maschere di bellezza fai da te che abbiamo consigliato in questo articolo sono tutte estremamente naturali ed innocue ma, qualora dovessero presentarsi fastidi e arrossamenti, lavate via tutto con acqua tiepida e parlatene con il medico.