Dolori alla schiena in gravidanza
I dolori alla schiena in gravidanza sono molto diffusi. Trattandosi di un disturbo comune non deve destare troppa preoccupazione perché la percentuale di donne che ne soffrono si aggira fino all’80%. Il dolore solitamente è lieve e sopportabile, sebbene in determinati della giornata questo possa diventare difficile da tollerare. Nei casi più gravi bisogna consultarsi con un medico che intervenga presto per far si che questo non diventi invalidante. I dolori alla schiena possono normalmente sopraggiungere tra il quinto e il settimo mese, molto più di frequente alla sera. In alcuni casi esso compare, però, già a partire dall’ottava settimana.
I dolori alla schiena non sono tutti uguali
I dolori alla schiena più comuni in gravidanza sono di tipo lombare e pelvico. Il primo coglie la vita e il centro della schiena e può propagarsi fino alle gambe sfociando in sciatalgia. Esso può derivare dall’assunzione e dal mantenimento della stessa posizione per tempi prolungati. Il dolore pelvico è molto più diffuso di quello lombare per le donne in gravidanza. Interessa la vita bassa ed il coccige e la percezione del dolore risulta molto più acuta.
Perché le donne in gravidanza soffrono di mal di schiena?
I dolori alla schiena in gravidanza possono sopraggiungere per l’aumento considerevole del peso dovuto alla vita che si porta in grembo. Per questo genere di cause bisogna imparare a supportare la colonna vertebrale che è costretta a sorreggere un peso maggiore rispetto a quello a cui è sempre stata abituata. Inoltre le cause sono da ricercare, in conseguenza al pancione, in un cambio di postura che squilibra il baricentro naturale. In altri casi il dolore è causato da forti stravolgimenti ormonali che attraversano il corpo della gestante e che influiscono sulla produzione di relaxina.
Gli ormoni da rilassamento influiscono nella maggioranza di casi
Si tratta di un ormone necessario a rilassare l’area pelvica in funzione del parto e della crescita del bambino. Anche i legamenti della colonna vertebrale sono interessati dal rilassamento ormonale e la rendono più instabile causando dolore. Questa causa è da collegare anche alla separazione delle fasce muscolari che avviene in concomitanza con l’espansione dell’utero e dei muscoli che avvolgono la gabbia toracica. Non bisogna poi dimenticare, infine, la buona dose di stress emotivo che intensifica la tensione muscolare e si traduce in fastidiosi mal di schiena.
Come attenuare i dolori alla schiena in gravidanza?
Per attenuare i dolori alla schiena si può procedere svolgendo esercizi dolci posturali o evitando comportamenti motori errati. Quanto a questi ultimi sarebbe preferibile evitare di indossare i tacchi e di curvarsi in avanti verso il basso per raccogliere qualcosa a terra. L’ideale sarebbe di piegarsi sulle ginocchia quando necessario, per non gravare troppo sulla schiena. Sarebbe anche preferibile non dormire a pancia in su e indossare cinture di sostegno elastiche in grado di attutire gli sforzi dalla schiena al bacino. Una posizione che allevia le sofferenze è quella di stare sdraiate supine e con le gambe elevate per riattivare la circolazione.
Molte donne si affidano a body contenitivi specialistici e a qualche ciclo di fisioterapia. Ultimamente si è rivelato estremamente utile praticare Yoga perché riduce la carica di stress emotivo e consente di riposare più efficacemente. Quando alle cure sarebbe preferibile consultare un medico prima di prendere qualsiasi farmaco e provare a lenire il dolore apponendo ghiaccio sull’area pelvica in caso di infiammazione o di tenere al caldo il corpo praticando abbondante riposo.