Le Veneziane per gestire al meglio la luminosità
Le veneziane sono una tipologia particolare di tende dalle caratteristiche uniche, infatti rispetto a qualsiasi altro tendaggio, permettono di gestire al meglio la luminosità all’interno di un ambiente. Le veneziane sono formate da lamelle in vari materiali come la plastica, alluminio, rivestimento tessile e legno trattato.
Ma come funziona la veneziana?
Le lamelle sono legate e sostenute da fili che a loro volta vengono collegati ad un piccolo meccanismo. Questo ci permette di poterle alzare, abbassare e regolare facilmente, secondo diverse altezze ed inclinazioni.
Tirando il filo laterale, la veneziana può essere regolata a qualsiasi altezza.
Ruotando il bastoncino, si potrà invece regolare l’apertura delle lamelle per gestire l’effetto luce/ombra.
Per fare la scelta giusta anche da un punto di vista estetico, è bene sapere che esistono sul mercato una varietà davvero ampia ed interessante di finiture (es. lucido, metallizzato o puntinato) e colori che ci permettono di adattare le veneziane ai nostri arredi classici o moderni, ed allo stile che più ci piace.
Ecco perché la versatilità delle veneziane non riguarda solo l’aspetto funzionale ma anche quello estetico, infatti la linearità e la sobrietà della loro forma, le rende un complemento d’arredo ideale per essere accostato a vari stili.
L’aspetto funzionale, rende le tende veneziane adatte a tutti gli ambienti della casa e soprattutto a quelli più dinamici come bagno e cucina, dove spesso si crea una notevole emissione di vapore. Ecco che rispetto alle tende in tessuto, le veneziane si rivelano molto più funzionali soprattutto negli ambienti di servizio dove è fondamentale mantenere l’igiene.
Per quanto riguarda la pulizia, si tratta infatti di supporti facili da trattare, perché basta passare un panno umido con un detergente diluito e avremo sempre tende pulite.
Tuttavia la loro versatilità le rende ideali anche in camera da letto o in soggiorno, dove si svolgono varie attività familiari o ci si concede un po’ di riposo in tutta privacy.
Le veneziane montate sugli infissi della camera da letto, ci permettono di gestire la luce ed avere anche un totale effetto oscurante che garantisce comfort e riservatezza.
In soggiorno invece, queste sono comode sia per avere un ambiente molto luminoso, che una luce meno intensa… perché magari vogliamo riposarci o guardare un film senza il fastidio dei riflessi luminosi sul monitor!
Le veneziane online possono inoltre essere acquistate già pronte per il montaggio (mediante il fissaggio a muro con tasselli) oppure essere fatte su misura da aziende o artigiani specializzati.
È utile sapere che esistono anche tipologie particolari di veneziane dotate di sistemi automatici con comando a distanza, che vengono montate all’interno di un vetrocamera.
Senza nulla togliere alle veneziane classiche, queste “veneziane tecnologiche” rappresentano una scelta ottimale nell’ambito dell’interior design contemporaneo. Infatti, grazie al fatto di essere inserite nell’intercapedine che forma il vetrocamera, consentono di avere una finestra minimal a tutto vetro, con la comodità di gestire comunque il grado di luminosità dell’ambiente, grazie all’utilizzo della veneziana.
Inoltre una volta coperta dal vetro, anche il problema della pulizia della vostra veneziana verrà completamente eliminato, poiché basterà pulire solo l’infisso.