Idee e arredamento: come migliorare la camera del tuo bambino
Care future mamme o neo mamme, oggi ci rivolgiamo a voi: vuoi arredare la camera da letto del tuo bambino ma non sai come fare? Oppure vuoi terminare il progetto che hai iniziato ma non sai come procedere? Sembra tutto così facile quando si inizia ma spesso è necessario includere alcuni arredi oppure degli oggetti ben precisi che fino ad ora non avevi preso in considerazione.
Il bambino dovrà sempre avere la sensazione di entrare in un ambiente che sia confortevole, divertente ma soprattutto accogliente. Vediamo insieme allora alcune idee e consigli utili per riuscire a realizzare una camera ad hoc.
Da dove iniziare: il lettino
Che cosa non deve mai mancare in una camera da letto per bebè o bambini? Ovviamente il lettino: è questo il primissimo arredo sul quale puntare. Moderno o classico? E il colore? Cerca sempre di preferire modelli che presentino forme morbide e regolari e che siano abbinati ad appositi paracolpi.
Il materasso dovrà essere ergonomico e realizzato con tessuti anallergici. In alcuni casi vengono realizzati lettini per bambini che possono essere poi facilmente trasformati in un comodo divano.
Non dimenticare una cosa: se opti per un letto a castello potrai sfruttare la parte inferiore per collocare una pratica scrivania per i tuoi figli. E’ quindi l’idea perfetta se le dimensioni della stanza non ti permettono di muoverti liberamente in fase di acquisto letti.
E quando il bambino cresce che ne sarà dell’arredamento?
Questo è il punto centrale da valutare in fase di arredamento della camera da letto: fino a quando i nostri bambini sono piccoli è opportuno avere una particolare tipologia di stanza.
Il fasciatoio sarà l’oggetto sovrano utile per il cambiò del bebè, ma non potrà restare a lungo nella camera una volta che il bambino sarà cresciuto. Per questo la parola d’ordine è multifunzionalità che permetterà ad ogni mobile di essere reinventato in qualcosa di nuovo.
Se scegli per esempio una scrivania dotata di fasciatoio sovrapposto, saprai già che una volta detto addio a quest’ultimo, il piano di lavoro del il tuo bambino resterà tale. E tu conquisterai addirittura una spazio maggiore nella stanza.
Fino a quando i bambini sono piccoli non potrà mai mancare una sedia a dondolo per ogni genitore che vorrà addormentarli. Quella stessa sedia un giorno potrebbe diventare uno degli oggetti preferiti del tuo bambino, da utilizzare in camera durante una lettura.
Per permettere tutto questo però dovrai optare in primo luogo per una sedia in faggio e quercia che non solo non trattati ma sono anche molto resistenti.
Ultimo aspetto da non ignorare è legato alla scelta dei colori e dei rivestimenti: puoi osare, ma nel farlo cerca di essere sempre certa. I colori pastello potranno sempre essere riadattati, soprattutto se parti da colori neutro che potrai personalizzare in qualsiasi momento.
Per arricchire la stanza dovrai man mano giocare con tappeti, cucini, punti luce, lampade e accessori che via via saranno scelti dal tuo bambino e caratterizzeranno ogni diversa fase della sua vita.