Menu e consigli per il tuo Natale 2016: ricette e idee
Mancano pochi giorni al Natale e non sai ancora da dove iniziare per poter preparare una cenetta perfetta da gustarti con i parenti? Non temere al tuo menu ci pensiamo noi, proponendoti una serie di gustose ricettine che potrai riproporre ai tuoi ospiti in modo pratico e veloce. Vediamo allora insieme da dove iniziare
Menu Natale 2016: antipasti facili e veloci
Il cenone del 24 o il pranzo del 25 ma anche l’appuntamento con il 26 e quindi con Santo Stefano. Spesso il menu non dovrà essere dedicato quindi a un solo giorno e le tue idee potrebbero iniziare a scarseggiare. Tra gli antipasti più gustosi in vista del menu natalizio prova a puntare sulla pasta sfoglia: ti basterà farcirla con formaggi, salumi, verdurine o pesce per realizzare gustosi triangolini. Se invece preferisci potrai ottenere delle pizzette deliziose con pomodoro e mozzarella.
Cerchi idee più sfiziose ed elaborate? Allora prova una mousse di tonno e maionese, oppure mortadella o ancora prosciutto cotto da poter unire a ricotta e spalmare poi sul pane o bruschette. Un classico di eleganza e gusto che non passa mai di moda.
Se vuoi puntare tutto su un primo piatto prelibato che mixa gusti e sapori delicati ma decisi, allora perché non provare con una pasta a base di gamberetti, arancia e cannella?
Spaghetti con gamberetti, arancia e cannella
E’ un piatto perfetto per la Vigilia che potrai preparare procurandoti questi ingredienti per un totale di 4 persone: 380 g spaghetti, 1 finocchio, 200 g di gamberetti la scorza di mezza arancia, cannella, cipolla, prezzemolo, olio, sale e pepe. Per poter preparare questa ricetta facile dovrai tagliare il finocchio, tagliarlo a dadini piccoli per poi andare a lessarlo. Andrà scolato al dente, e nella sua acqua di cottura potrai preparare la pasta.
Metti in padella il finocchio, i gamberetti (potrai acquistarli surgelati e già puliti per fare prima), cipolla e olio. Aggiungi poi la scorza grattugiata e infine la cannella (a tuo gusto personale).
Il sugo potrà essere preparato mentre aspetterai che i tuoi spaghetti si cuociano: e non appena sarà pronta la pasta dovrai solo mantecare e servire ai tuoi ospiti.
Tradizione o modernità: che menu di Natale vuoi?
Se non puoi fare a meno della tradizione, per il giorno di Natale non potrai mai rinunciare all’arrosto di vitello. Dovrai fasciarlo con la pancetta e lasciarlo cuocere lentamente con rosmarino in una padella, insieme a burro, olio e sale grosso. Sarà da trasferire in una casseruola dopo averlo fatto dorare in modo uniforme: a questo punto dovrai aggiungere latte e 2 mestoli di brodo fino a coprirlo a dovere. La cottura potrà continuare per ancora un’ora prima di poter rimuovere l’arrosto per farlo riposare. E con il suo sughetto potrai ottenere una gustosa salsa di accompagnamento. Esattamente come vuole la nostra tradizione.
E che Natale sarebbe senza Vin brulè? E’ un tocco davvero magico che regala carattere e sapore ai tuoi pasti in casa, allietando gli ospiti in modo davvero unico. Per preparalo? Ti serviranno circa 200 ml succo di melagrana, altrettanti di succo di mele e 1 cucchiaio di sciroppo. Questo si ottiene con 500 ml di acqua, 150 g di zucchero muscovado e almeno 200 g di semolato, chiodi di garofano, un limone, un’arancia e cannella.