Piante da interno anti-inquinamento: quali scegliere
L’inquinamento è spesso uno dei più grandi problemi da affrontare non solo fuori casa, ma anche all’interno delle proprie mura domestiche. Ma come possiamo fare per riuscire a contrastare questo tipo di problematica?
In nostro soccorso arrivano le piante da interno: lo sapevi infatti che le piante, come per esempio l’edera, possono neutralizzare alcuni composti chimici che sono responsabili per la formazione dell’inquinamento? Scopriamo allora che piante scegliere per riuscire a depurare l’aria all’interno delle nostre case.
Quali piante collocare in casa?
Per contrastare il benzene, che è presente in tantissimi prodotti industriali, puoi affidarti ai colorati crisantemi, oppure le gerbere (originarie dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica). Le prime sono note per i colori vivaci dei fiori, mentre le seconde sono caratterizzate da sfumature intense.
Riescono a contrastare l’effetto nocivo della trielina, che oltre ad essere venduta in purezza si trova anche all’interno di prodotti per la lavanderia.
Sono le foglie delle nostre piante a lottare contro i veleni che vengono diffusi dallo smog: per questo non dovranno mai mancare piccole zone green dentro casa. Organizzalo inserendo anche il filodendro, che è facile da coltivare e tiene alla larga non solo il benzene, ma anche formaldeide e tricloroetilene. Bisogna annaffiarla regolarmente in estate e siccome ama l’umidità è bene vaporizzarla spesso.
Piante da interno anti ammoniaca
Un altro fiore utile per riuscire a tenere alla larga l’ammoniaca è l’anthurium, con il suo colore rosso acceso che non solo regala luce e vivacità alla tua casa ma garantisce un ambiente più eco. Si tratta di una pianta originaria dell’America del sud che richiede quindi un clima umido. Per tenerla in vita e curarla al meglio sistemala in cucina, oppure in bagno, in quelle zone dove il vapore non manca mai e dove potrai favorire una sua crescita sana e forte.
Non potrà mai mancare il tocco raffinato ed elegante che solo un’azalea sa garantirti. E’ perfetta per allontanare lo smog (ha infatti effetti benefici per contrastare la formaldeide) ed è molto apprezzata per la sua semplicità. Sarebbe meglio cercare di posizionarla in un posto luminoso, ma senza un esposizione diretta al sole.
Infine non negare un piccolo posto per la dracena che è nemica di benzolo e formaldeide. E’ una pianta che non richiede luce, non ama la vicinanza a fonti di calore come termosifoni ma al tempo stesso non bisogna metterla vicino agli spifferi d’aria fredda. Purtroppo però se hai animali in casa è meglio fare attenzione: è infatti tossica per i nostri amici a quattro zampe.