Basta sprechi: prepara detersivi fai da te
Lo sapevi che puoi attivamente aiutare a migliorare le condizioni ambientali del pianeta terra senza dover fare il minimo sforzo? Puoi per esempio contribuire a diminuire il livello d’inquinamento iniziano a utilizzare i detersivi fai da te. Un’idea ecologica che realizzerai facilmente sfruttando ingredienti che spesso teniamo all’interno della nostra casa. Massima resa e minima spesa: e allora vediamo subito da dove iniziare.
Prepara detersivi fai da te
Le attività del fai da te sono un modo divertente per poter occupare il proprio tempo libero, riuscendo a sfruttare le tue abilità in modo utile e creativo. Potrai creare detersivi per pulire bagno, cucina, ma anche tappeti e vetri, conoscendo gli ingredienti del tuo prodotto. Alcuni detergenti che troviamo sul mercato possono anche essere nocivi per la nostra salute, in modo particolare per la pelle. E noi non vogliamo di certo rischiare di imbatterci in allergie o dermatiti causate da componenti chimici. Vogliamo proporti alcune ricette facili per preparare i detersivi in base alla stanza o al tipo di oggetto che vorrai pulire.
Per preparare i nostri detersivi dovrai affidarti a una serie di prodotti base come per esempio il bicarbonato, l’aceto bianco, il sapone di Marsiglia, il limone e l’acido citrico. Per ottenere un naturale detersivo liquido al sapone di Marsiglia ti basterà usare 1 litro di acqua nel quale grattugiare il sapone. Il tutto andrà versato in una casseruola che dovrà essere messa sul fuoco con il bicarbonato di sodio (inserisci un o due tazze) e mescolata fino a quando non tenderà ad addensarsi. In questo preciso momento puoi aggiungere altri 3 litri di acqua continuando a mescolare. Dopo aver lasciato riposare il tutto potrai conservare il tuo detersivo in un flacone da agitare prima di ogni uso.
Prodotti naturali per la pulizia della casa
Il bicarbonato, l’aceto, la farina e il dentifricio sono ottimi ingredienti naturali. Potrai usarli per sostituire l’uso della candeggina. Se vuoi pulire i vetri utilizza alcool bianco per liquori, acqua, un detersivo per piatti biologico e un olio essenziale.
Per pulire i pavimenti invece dovrai scegliere in base al materiale. Nel caso di marmo e pietra usa il bicarbonato con acqua e poche gocce di sapone liquido; per ceramica e cemento invece acqua, aceto e alcool denaturato. E che cosa puoi fare con il legno? In questo caso usa il bicarbonato con acqua e qualche pezzetto di sapone di Marsiglia.
Potrai anche preparare un pratico anticalcare naturale per la lavatrice, mixando il bicarbonato, il sale e l’aceto. Quest’ultimo unito al limone è già perfetto per essere usato senza ulteriori aggiunte. Bastano quindi pochi semplici ingredienti per poter ottenere prodotti di ottima qualità e soprattutto naturali al 100%. E la tua casa sarà pulita come non mai!